PON Per la scuola

Un’interessante iniziativa è andata in scena, negli scorsi giorni, al Convitto Carlo Alberto di Novara. Ha visto la partecipazione degli studenti del liceo con l’accompagnamento del tutor del progetto fornito da Geo4map. Scopo del progetto è stato quello di migliorare la conoscenza del territorio, delle ricchezze naturali, culturali e nel contempo accrescere la capacità degli studenti di utilizzare strumenti digitali associati alla cartografia digitale.

Il modulo in bicicletta e in laboratorio ha coinvolto 25 studenti di seconda, terza e quarta liceo con un approccio globale alla conoscenza del territorio in modo da riuscire a potenziare competenze diverse, da quelle civiche e motorie a quelle informatiche.
Con la guida e l’assistenza dell’Associazione Cicloculturale Fiab-Novara Amici della Bici è stata percorsa in bicicletta la rete stradale locale, asfaltata e non, che dalla zona di piazza d’Armi lambisce il percorso del torrente Arbogna fino ai confini con il comune di Garbagna e Granozzo e che caratterizza dal punto di vista ambientale, morfologico e agricolo tutta l’area morenica a sud della città, oggi inserita nel cosiddetto Parco della Battaglia del 1849.
Di particolare rilevanza paesaggistica le aree agricole e naturali dei due versanti e dei margini della valletta dell’Arbogna (i Dossi), in cui sono state visionate sia le testimonianze degli insediamenti rurali storici, oggi purtroppo in abbandono o trasformati, sia le aziende agricole che tuttora conducono a risaia e a frumento ampie estensioni del territorio. Rientrando, i partecipanti hanno percorso l’alzaia del Canale Quintino Sella.

Il modulo ha previsto una fase di presentazione storica e culturale del bene territoriale, la raccolta e l’organizzazione della documentazione sul bene territoriale (foto e testi), la rielaborazione del materiale in formato digitale, la creazione di una mappa digitale:

e la creazione di un App di test per sistemi Android