Giochi della geografia

È per accendere un faro su questa disciplina colpevolmente dimenticata che da alcuni anni l’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia e SOS Geografia organizzano i Campionati italiani di geografia, al via sabato 23 marzo per gli studenti delle medie e il sabato successivo per quelli delle superiori. Quasi 370 studenti verranno ospitati dall’I.I.S. «D.Zaccagna» di Carrara per sfidarsi in una serie di gare a squadra

“Le principali novità di quest’anno – spiega il professor Riccardo Canesi – saranno un gioco informatico sulla piattaforma Openstreetmap in cui i ragazzi dovranno, dopo aver scoperto il luogo di nascita di una decina di personaggi famosi, realizzare un itinerario in Italia basato su una decina di città. E un questionario a risposta multipla avente come temi le migrazioni, l’Unione Europea, la globalizzazione e i diritti umani”