Giochi della geografia

Si è conclusa a Carrara la quinta edizione dei Giochi Interregionali della Geografia, dedicati alle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado. 124 studenti organizzati in 31 squadre provenienti da 17 scuole della Liguria, dell’Emilia e della Toscana si sono sfidati a suon di puzzles geografici, cartine mute, foto di località, coordinate geografiche e giochi al computer. I vincitori sono stati i seguenti. Gara a squadre: prima classificata la squadra denominata “Cipro” dell’I. C. “Della Torre” di Chiavari (Genova) composta da Marco Sciutti, Martina Di Maio, Giuliano Noceti e Angelica Sansonetti. Seconda classificata la squadra “Regno Unito” dell’I. C. “Ferrari” di Pontremoli, terza la squadra “Lettonia” della S. M. “Taliercio” Carrara. Gara individuale (giochi informatici): 1° classificato lo studente Giuliano Noceti dell’I. C. “Della Torre” di Chiavari. Premio speciale per il miglior video sulla Geografia alla S. M “Giorgini” di Montignoso. Premio speciale per il puzzle più veloce, a pari merito, alle squadre “Romania” della scuola media Carducci di Carrara e alla media “Malaspina-Staffetti” di Massa. Premio speciale per la carta muta alla squadra “Macedonia” dell’I. C. “Camigliano” di Capannori. Premio speciale per le coordinate geografiche alla squadra “San Marino” della “Buonarroti” di Carrara. Premio speciale per il questionario alla squadra “Cipro” del “Della Torre” di Chiavari.

Alla premiazione hanno partecipato: la professoressa Giuliana Opromolla dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Brunella Baratta, dell’Ass. ”Zaccagna, ieri e oggi”, il prof. Riccardo Canesi, docente dell’istituto e creatore dei Campionati, il prof. Giuseppe Garibaldi (presidente dell’AIIG Liguria) e tante personalità di origine straniera residenti a Carrara. Tra questi, i signori Cherif Toufik (Tunisia), Momar Tall (Senegal), Ibrahim Momoh (Nigeria), Sanuse Ba (Gambia) e Bakari (Costa d’Avorio). Il sindaco Francesco De Pasquale ha premiato i vincitori.