Giochi della geografia

Si è conclusa a Carrara la quinta edizione dei Giochi Interregionali della Geografia, dedicati alle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado. 124 studenti organizzati in 31 squadre provenienti da 17 scuole della Liguria, dell’Emilia e della Toscana si sono sfidati a suon di puzzles geografici, cartine mute, foto di località, coordinate geografiche e giochi al computer. I vincitori sono stati i seguenti. Gara a squadre: prima classificata la squadra denominata “Cipro” dell’I. C. “Della Torre” di Chiavari (Genova) composta da Marco Sciutti, Martina Di Maio, Giuliano Noceti e Angelica Sansonetti. Seconda classificata la squadra “Regno Unito” dell’I. C. “Ferrari” di Pontremoli, terza la squadra “Lettonia” della S. M. “Taliercio” Carrara. Gara individuale (giochi informatici): 1° classificato lo studente Giuliano Noceti dell’I. C. “Della Torre” di Chiavari. Premio speciale per il miglior video sulla Geografia alla S. M “Giorgini” di Montignoso. Premio speciale per il puzzle più veloce, a pari merito, alle squadre “Romania” della scuola media Carducci di Carrara e alla media “Malaspina-Staffetti” di Massa. Premio speciale per la carta muta alla squadra “Macedonia” dell’I. C. “Camigliano” di Capannori. Premio speciale per le coordinate geografiche alla squadra “San Marino” della “Buonarroti” di Carrara. Premio speciale per il questionario alla squadra “Cipro” del “Della Torre” di Chiavari.

Alla premiazione hanno partecipato: la professoressa Giuliana Opromolla dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Brunella Baratta, dell’Ass. ”Zaccagna, ieri e oggi”, il prof. Riccardo Canesi, docente dell’istituto e creatore dei Campionati, il prof. Giuseppe Garibaldi (presidente dell’AIIG Liguria) e tante personalità di origine straniera residenti a Carrara. Tra questi, i signori Cherif Toufik (Tunisia), Momar Tall (Senegal), Ibrahim Momoh (Nigeria), Sanuse Ba (Gambia) e Bakari (Costa d’Avorio). Il sindaco Francesco De Pasquale ha premiato i vincitori.

Giochi della geografia

È per accendere un faro su questa disciplina colpevolmente dimenticata che da alcuni anni l’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia e SOS Geografia organizzano i Campionati italiani di geografia, al via sabato 23 marzo per gli studenti delle medie e il sabato successivo per quelli delle superiori. Quasi 370 studenti verranno ospitati dall’I.I.S. «D.Zaccagna» di Carrara per sfidarsi in una serie di gare a squadra

“Le principali novità di quest’anno – spiega il professor Riccardo Canesi – saranno un gioco informatico sulla piattaforma Openstreetmap in cui i ragazzi dovranno, dopo aver scoperto il luogo di nascita di una decina di personaggi famosi, realizzare un itinerario in Italia basato su una decina di città. E un questionario a risposta multipla avente come temi le migrazioni, l’Unione Europea, la globalizzazione e i diritti umani”